Per i lavori di riqualificazione, finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza strutturale di un edificio, è possibile sfruttare gli incentivi previsti dalla legge e la cessione del credito.
In particolare l’ECOBONUS è l’agevolazione fiscale che consente a privati e società di recuperare dal 50% al 75% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica. Inoltre, si può migliorare la sicurezza strutturale dell’intero immobile beneficiando del SISMABONUS, che consente di recuperare dal 50% all’85% delle spese sostenute per interventi di miglioramento sismico.
Interventi di efficientamento energetico - SUPERBONUS 110%
L'accesso agli incentivi prevede la realizzazione di almeno uno dei cosiddetti interventi “trainanti”:
Il Superbonus spetta anche per le seguenti ulteriori tipologie di interventi (cd. “trainati”), a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi trainanti precedentemente elencati:
Queste percentuali così favorevoli si applicano a tutti gli interventi oggi incentivati con l’ecobonus «a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi» elencati. Vengono, cioè, agganciati dagli interventi trainanti ad alta efficienza energetica.
Per poter accedere al 110%, gli interventi devono assicurare, oltre al rispetto dei requisiti tecnici minimi indicati dalla legge, il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio.
RIQUALIFICAZIONE, RISTRUTTURAZIONI, ECOBONUS
La riqualificazione di un edificio comprende tutte le operazioni, impiantistiche, strutturali e di intervento edilizio, finalizzate a una superiore efficienza energetica e sicurezza sismica.
È possibile sfruttare gli incentivi previsti dalla legge e la cessione del credito, per aumentare l’efficienza energetica e la sicurezza strutturale degli immobili esistenti. Con una serie di interventi mirati, si può ridurre il fabbisogno energetico, risparmiare sul costo in bolletta e ottenere un edificio con una migliore resistenza sismica.
Per l'accesso agli incentivi e l'esecuzione dei lavori in aderenza alle prescrizioni di legge, grande importanza rivestono le attività di ingegneria. La No.Do. vanta in questo campo un know-how tale da garantire agli stakeholders un servizio completo ed efficiente, nel pieno rispetto dei tempi e della qualità.
Le principali fasi procedurali sono:
Studio di Fattibilità - analisi e valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto. Include la fattibilità e la sostenibilità economico-finanziaria-ambientale.
Progettazione - comprende vari ambiti regolati da normative e aspetti tecnici molto articolati, come l’impiantistica elettrica e/o termica e la sicurezza. I tecnici della No.Do. forti della pluriennale esperienza nel settore, sono in grado di affrontare qualsiasi problematica progettuale o esecutiva di cantiere e, dirigendo i lavori a stretto contatto con le imprese e con gli enti preposti al controllo e al rilascio delle autorizzazioni, riescono a mettere in pratica sempre la soluzione giusta.
Valutazione della Prestazione Energetica (APE) - No.Do. è in grado di proporre un servizio completo di consulenza per la definizione della spesa energetica e di manutenzione, individuando le strategie di efficientamento più adatte alle specifiche zone di intervento, attribuendo alle stesse una priorità e offrendo al cliente una attenta valutazione dei costi e dei benefici che ne deriverebbero. Gli obiettivi sono:
Analisi del rischio sismico - si effettuano indagini e test di tipo non distruttivo, che consentono di determinare il livello di degrado e danneggiamento in materiali e strutture. Stabilita la classe di rischio sismico ante operam, si procede al progetto di miglioramento per ottenere almeno due classi di sicurezza in più e poter beneficiare degli incentivi previsti.
Asseverazioni e collaudi - naturalmente, a conclusione dei lavori, la No.Do. provvede al collaudo delle opere, edili ed impiantistiche, rilasciando apposita asseverazione per garantire la conformità dell’intervento alle prescrizioni di legge.
Sismabonus
Quanto al sismabonus, l’incentivo viene portato al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2023.
Gli interventi consistenti nella demolizione e ricostruzione di edifici adibiti ad abitazioni private o ad attività produttive sono ammessi alle maggiori detrazioni previste per gli interventi antisismici qualora concretizzino un intervento di ristrutturazione edilizia e non un intervento di nuova costruzione e se rispettano tutte le condizioni previste dalla norma agevolativa (art. 16 del decreto legge n. 63/2013).
Per avere la detrazione è necessario, pertanto, che dal titolo amministrativo che autorizza i lavori risulti che l’opera consista in un intervento di conservazione del patrimonio edilizio esistente e non in un intervento di nuova costruzione (risoluzione n. 34/E del 27 aprile 2018).
La No.Do. come intermediario
Grazie alle competenze acquisite nella sua lunga e intensa attività, la No.Do. e Servizi S.r.l., è in grado di seguire ogni tipo progetto, in ambito civile e industriale, dallo studio di fattibilità, alla progettazione architettonica, alla progettazione impiantistica, fino al controllo sull’esecuzione delle opere. La Società si propone come General Contractor per offrire una soluzione completa e personalizzata ai clienti, assistendoli dalle fasi preliminari del progetto fino alla consegna dell’opera ultimata configurandosi quindi come unico referente per il coordinamento di tutte le fasi della progettazione e della realizzazione dell’opera.
In particolare per la fruizione dei bonus fiscali la No.Do. si propone come intermediario in grado di gestire sia la parte ingegneristica (diagnosi, valutazione sismica, progettazione, direzione lavori, etc.) sia la parte gestionale-finanziaria, ponendosi quindi come punto d’unione tra cliente, banca (o altro soggetto finanziario) e impresa.
Altri incentivi
Le detrazioni del 70 e del 75% per gli interventi sulle parti comuni aumentano se vengono realizzati in edifici appartenenti alle zone sismiche 1, 2 o 3 e sono finalizzati anche alla riduzione del rischio sismico.
In particolare, si può usufruire di una detrazione dell’80% se i lavori effettuati comportano il passaggio a una classe di rischio inferiore, dell’85% con la riduzione di 2 o più classi di rischio sismico. In questi casi, il limite massimo di spesa consentito è di 136.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio
No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria Via Genova, 8 - RENDE (CS) Via Sante Bargellini, 4 - ROMA viale Sondrio, 7 - MILANO Via L.Ariosto, 3 - COSENZA
PRIVACY POLICY