INFRASTRUTTURE E VIABILITÀ
Lo staff tecnico della NoDo, qualificato e sempre in continua crescita, comprende numerose figure aventi elevato livello di competenze su problematiche progettuali ed esecutive nel settore della pianificazione territoriale e delle Infrastrutture stradali.
Particolare attenzione a riguardo viene posta al bisogno di mobilità, ponendosi come obiettivo quello di dimensionare l’infrastruttura oggetto di intervento in funzione dei flussi di traffico attesi ed in modo da individuare sempre le migliori soluzioni progettuali atte a garantire una buona sicurezza stradale.
Lo studio e la realizzazione di una infrastruttura stradale o parte di essa vengono effettuati in costante interazione con lo studio dell’ambiente in cui andrà ad insistere, insediamenti urbani, caratteristiche paesaggistiche e così via.
La progettazione di una infrastruttura che si integri con l’ambiente circostante e che sia in grado di soddisfare il bisogno di mobilità, garantendo un elevato livello di sicurezza, richiede l’interazione tra diverse discipline e aspetti della progettazione: dalla topografia allo studio della mobilità, dalla pianificazione territoriale e urbanistica alla progettazione strutturale delle opere funzionali all’arteria stradale, dalla progettazione geotecnica a quella idraulica ed impiantistica.
Nell’ottica di garantire una piena cooperazione tra i gli aspetti e le discipline appena menzionate, la NoDo sviluppa la progettazione delle infrastrutture stradali attraverso software BIM che consentono di progettare, modificare, condividere e analizzare i modelli informativi stradali. Progettazione e modellazione geometrico-informativa avvengono simultaneamente garantendo al contempo il controllo plano-altimetrico del progetto, il rispetto della normativa vigente, il calcolo idrologico, il calcolo delle quantità, e l’ottimizzazione dei risultati.
Attualmente la NoDO ha in essere diverse attività in ambito infrastrutturale. Tra queste:
Case History
AUTOSTRADA A2 DEL MEDITERRANEO
Lavori di ristrutturazione delle AdS, adeguamento agli standard di sicurezza della circolazione stradale e di fluidità del traffico
Gli interventi programmati dalla Società ANAS S.p.A. mirano a migliorare il livello qualitativo e quantitativo dei servizi offerti all’utenza autostradale ed all’adeguamento agli standard di sicurezza della circolazione stradale e di fluidità del traffico ai sensi della Normativa Tecnica ANAS delle Aree di Servizio.
Questo si traduce in una ottimizzazione del lay-out dell’intera area e quindi degli spazi di parcheggio, dei percorsi di viabilità, delle corsie specializzate, dei fabbricati per i servizi di ristoro, nonché di tutti gli impianti a servizio dell’AdS.
Gli interventi di adeguamento progettati dalla NoDo per le aree di servizio Cosenza Ovest, Lamezia Ovest e Rosarno Est comprendono:
Sfoglia le brochure di sintesi dei lavori ►
Case History
Progettazione e realizzazione infrastrutture di ricarica High Performance Charging
Lo staff tecnico della Società si sta occupando di tutti i servizi di ingegneria per l’installazione delle infrastrutture di ricarica e della sistemazione degli stalli e dell’area destinata all’impianto. Sono attualmente in corso progettazione, Direzione Lavori e CSE su circa 200 Stazioni di ricarica Ultra Fast HPC sulla rete autostradale italiana
No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria Via Genova, 8 - RENDE (CS) Via Sante Bargellini, 4 - ROMA viale Sondrio, 7 - MILANO Via L.Ariosto, 3 - COSENZA
PRIVACY POLICY