Impianti Illuminotecnici

La NoDo offre servizi di ingegneria nel settore illuminotecnico, improntando la progettazione e l’individuazione dei materiali alla massima efficienza energetica, alla riduzione dei costi di manutenzione e all’incremento della durabilità degli impianti stessi.

La progettazione nel settore terziario e residenziale tiene conto dei principali vincoli di natura estetico-architettonica, mentre nel settore industriale si predilige l’ottimizzazione economica in funzione dei requisiti minimi imposti dalla normativa.

 

Impianti Idrico-Sanitari

L’impiantistica relativa al settore idrico-sanitario rappresenta, insieme agli impianti elettrici per la climatizzazione, il fulcro della progettazione con lo scopo di garantire le condizioni di benessere all’interne di qualunque ambiente, sia nel settore industriale che in quello civile.

Lo staff della NoDo approccia alla progettazione di questa tipologia di impianti con un forte senso pratico, individuando le desiderata del cliente e confrontandole con i vincoli normativi imposti. Grazie alla strumentazione di rilievo, oltre che all’utilizzo di specifici tools di calcolo, si riesce a rappresentare fedelmente lo stato di fatto impiantistico, riducendo notevolmente il margine di incertezza in fase di cantierizzazione del progetto.

 

Impianti Speciali

Tali impianti rappresentano una sezione abbastanza specialistica del settore impiantistico, e sono caratterizzati da un basso grado di standardizzazione includendo gli impianti di trasmissione dati/fonia, gli impianti di rilevazione incendi, antintrusione e controllo accessi.

Impianti trasmissione dati/fonia

La realizzazione di impianti realizzati attraverso cablaggio strutturato ha lo scopo di creare una o più reti locali per interconnettere diversi device, che nel caso edificio adibiti ad uso uffici corrispondono alle diverse postazioni di lavoro e periferiche varie come stampanti e plotter. Nelle applicazioni industriali le reti possono avere anche lo scopo di creare delle reti di comunicazione tra diverse utenze specifiche, come macchine per la produzione o cabine di trasformazione MT/BT o ancora realizzare reti di telecontrollo di centrali termiche e frigorifere.

Impianti Rilevazione Incendi

Gli impianti di rilevazione incendi trovano applicazione sia nel terziario che nel settore industriale e hanno lo scopo di rilevare e segnalare attraverso sistemi di allarme la presenza di eventuali incendi nelle aree di installazione. La realizzazione di tali reti in cui tutti i componenti sono connessi in loop ad una centralina di gestione e trasmissione allarmi richiede una conoscenza dettagliata della destinazione d’uso degli edifici e delle modalità di utilizzo degli ambienti che le costituiscono.

Impianti Antintrusione e Controllo Accessi

La NoDo offre servizi di progettazione di sistemi legati alla sicurezza attiva per il controllo di alcuni ambienti con particolari condizioni di accesso riservato e volti a rilevare e segnalare eventuali intrusioni all’interno degli stessi. La progettazione di tali sistemi è strettamente connessa alle esigenze specifiche della Committenza e si basa sulla conoscenza profonda delle tipologie di prodotti presenti sul mercato, in relazione anche ad eventuali accordi quadro con specifici fornitori.

INGEGNERIA IMPIANTISTICA

 

CONDIVISIONE, CONOSCENZA, RICERCA.

Sono questi i concetti che guidano i nostri ingegneri impiantisti. La Condivisione delle scelte progettuali,  fondamentale per centrare l'obiettivo desiderato dal cliente. La Conoscenza, il know-how maturato in anni di esperienza nella progettazione di impianti, supportato dalla strumentazione tecnica a disposizione dello staff, consente di analizzare lo stato di fatto in modo accurato e di individuare la soluzione progettuale più opportuna. La Ricerca, inoltre, ci permette di offrire al cliente soluzioni innovative  e orientate a un'ottimizzazione della futura gestione e manutenzione degli impianti, ponendo grande attenzione all'efficienza energetica degli stessi.

 

In sintonia con i principi descritti, lo staff della NoDo si occupa degli incarichi a 360°: dalla progettazione, fino alla direzione lavori e collaudo passando per le fasi di assistenza tecnico amministrativa per l'affidamento dei lavori alle ditte esecutrici.

L'expertise dei tecnici spazia in tutti i settori dell'impiantistica civile e industriale come, ad esempio: impianti elettrici, illuminotecnici, di climatizzazione, idrico-sanitari, antincendio, di trasmissione dati, antintrusione e controllo accessi.

Per approfondire scarica la brochure completa del settore ingegneria impiantistica

 

Impianti elettrici

La progettazione nel settore elettrico richiede una forte conoscenza della normativa di settore, e consiste nella realizzazione di reti di distribuzione dell’energia elettrica a servizio delle utenze finali. Lo staff della NoDo si occupa di impiantistica elettrica sia nel settore industriale che nel settore civile-terziario, dunque con diversi gradi di complessità.

Nel settore industriale lo staff ha acquisito un notevole know how nella realizzazione di grandi infrastrutture in Alta Tensione, in Media Tensione, di sottostazioni AT/MT e cabine di trasformazione MT/BT. Per quanto riguarda le reti BT nel settore industriale, la NoDo si occupa di impianti elettrici a servizio di Centri di Elaborazione Dati, dove la presenza di Gruppi Elettrogeni e Sistemi UPS per la continuità e la stabilità dell’alimentazione alle utenze e la richiesta di sistemi per la ridondanza e la sicurezza dell’impianto complicano notevolmente l’architettura impiantistica.

Nel settore terziario la NoDo si occupa di progettazione e direzione lavori di impianti elettrici a servizio di ambienti adibiti ad uso ufficio, in ambienti in cui la continuità di servizio anche durante l’esecuzione dei lavori assume importanza rilevante

 

 

 

Impianti di Climatizzazione

Gli impianti di climatizzazione a servizio di utenze del settore terziario/residenziale hanno lo scopo di garantire costantemente le condizioni di comfort termo-igrometrico in ambiente sia nella fase estiva che nella fase invernale. La progettazione si basa sui principi di efficienza energetica, legata sia alle modalità di utilizzo dell’impianto che al corretto dimensionamento dello stesso.

Nel settore industriale nel quale gli impianti sono a servizio di specifiche utenze di produzione e le taglie di impianto sono notevoli anche nell’ordine di svariati MW termici e frigoriferi, la progettazione è più orientata al processo e all’utenza da trattare.

Un ulteriore caso specifico di progettazione è quello relativo al condizionamento di precisione per le sale adibite a Centro Elaborazione Dati, in cui si presentano delle condizioni di temperatura e umidità da mantenere all’interno di range molto stringenti per il corretto funzionamento degli apparati informatici.

No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria  Via Genova, 8 - RENDE (CS)    Via Sante Bargellini, 4  -  ROMA    viale Sondrio, 7 - MILANO    Via L.Ariosto, 3 - COSENZA

PRIVACY POLICY