Progetto di Centro polifunzionale Day Hospital - Unità di cura intensiva con degenza Post Acuzie Post Intervento - Rende (CS)
Luogo
Rende
Servizi
Progetto definitivo Centro polifunzionale Day Hospital
Committente
Comune di Rende
Descrizione
La nuova struttura avrà l’obiettivo di erogare prestazioni di ricovero ospedaliero per assistenza e recupero funzionale di pazienti che hanno superato la fase acuta, ma che necessitano di ulteriori interventi valutativi e terapeutici intensivi non erogabili efficientemente in regimi alternativi al ricovero.
I pazienti destinatari sono affetti da disabilità importanti o gravi patologie che determinano la non autosufficienza temporanea e che richiedono una tutela medica specialistica riabilitativa ed interventi di nursing ad elevata specialità nell’arco delle 24 ore non erogabili in forma extraospedaliera.
La futura struttura si dovrà quindi occupare della organizzazione ed erogazione delle prestazioni dirette alla cura ed alla riabilitazione di soggetti con patologie invalidanti temporanee o stabilizzate e sarà organizzata in moduli specifici rispetto ai diversi obiettivi terapeutici.
Sono previsti: una Unità di Cure Intensive destinata all’assistenza di tutte le malattie degenerative del sistema nervoso; un modulo intensivo specializzato ad indirizzo cardiologico e cardiorespiratorio; un Modulo di Cure per Demenze (tipo Alzheimer); un locale per il culto, un locale per il barbiere e il parrucchiere ed uno per il podologo. Un grande spazio sarà destinato alla formazione del personale interno con la possibilità di organizzazione di eventi con corsi di aggiornamento e svolgimento di convegni per la divulgazione delle attività svolte e per promuovere quelle da svolgere.
Sempre al primo livello è previsto il Servizio di Laboratorio Analisi e quello di Diagnostica per Immagini con Ecografia e Radiologia tradizionale dei quali potranno usufruire tutte le Unità di Cura.
Al secondo Livello sarà presente l’ingresso principale per l’accoglienza e l’attesa, con spazi dedicati alle attività aggregative e locali per il soggiorno dei pazienti con i parenti in visita, oltre ad un angolo bar.
In questo livello è dedicato ampio spazio a tutte quelle attività diurne di Diagnosi e Riabilitazione con Ambulatori Medici Specialistici, Locali per attività di gruppo e Palestre, Studi di Riabilitazione con Terapie Specialistiche personalizzate.
Trattandosi di un Edificio di nuova costruzione, pur non avendo vincolo specifico in merito, il gruppo di progettazione ha inteso procedere nella previsione di un sistema Impianti-Edificio altamente innovativo per conseguire la caratteristica “Edificio Classe n-ZEB (nearly Zero Emission Building)”.
Attività ►
No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria Via Genova, 8 - RENDE (CS) Via Sante Bargellini, 4 - ROMA viale Sondrio, 7 - MILANO Via L.Ariosto, 3 - COSENZA
PRIVACY POLICY